Focaccia di farro e lenticchie rosse al curry


Ho trovato questa ricetta sul web, non mi ricordo più dove, ma appena l’ho letta… Me ne sono innamorata. Mi è venuta in mente la poesia di Neruda che dice così…

Ode al pane
Del mare e della terra faremo pane,
coltiveremo a grano la terra e i pianeti,
il pane di ogni bocca,
di ogni uomo,
ogni giorno
arriverà perché andammo a seminarlo
e a produrlo non per un uomo
ma per tutti,
il pane, il pane
per tutti i popoli
e con esso ciò che ha
forma e sapore di pane
divideremo:
la terra,
la bellezza,
l’amore,
tutto questo ha sapore di pane.

Come potevo non tentare?
E allora, avanti!

Per 1 chilo e 300 gr circa di focaccia
350 gr di farina di farro
350 gr di farina di grano tenero integrale
150 gr di pasta madre rinfrescata il giorno prima
350 gr di lenticchie (io ho utilizzato le lenticchie rosse)
1 cipolla
Curry 1 cucchiaino
5 cucchiai di olio
Acqua tiepida q.b.
Sale q.b.

Procedimento
In una casseruola, stufate le lenticchie rosse insieme alla cipolla tagliata grossolanamente e al curry, aggiungendo acqua o brodo vegetale se diventano troppo secche: la lenticchia deve rimanere al dente, quindi regolatevi con la cottura.
Fate sciogliere la pasta madre con un cucchiaio di malto d’orzo e acqua tiepida. Aggiungere le farine, l’olio, il sale e, infine, le lenticchie stufate. Impastate molto bene il tutto fino a creare una palla omogenea che metterete a lievitare per 6-7 ore.

Impasto della focaccia
Impasto della focaccia

Riprendete l’impasto e dividetelo in palline a seconda di quante teglie di focaccia farete: stendete la pasta della misura preferita, disponetela nella teglia che avrete unto abbondantemente di olio in cui la cuocerete e coprite. Lasciare lievitare un’altra ora.
A questo punto cuocete: prendete la focaccia, cospargetela di olio di oliva e rosmarino, e infornate a 200 gradi per 10 minuti, proseguendo la cottura per altri 20 minuti circa a 180 gradi.
Controllate la cottura trascorsi i 30 minuti, continuandola se necessario.

La focaccia pronta
La focaccia pronta

Ho servito questa squisita focaccia con l’hummus di ceci, una delle creme più buone dell’Universooooooooooooo!!!

La Giulia Giulietta

Lascia il tuo Pensiero