Liquore al melograno


Con i frutti del famoso albero di melograni di mia zia, quello con cui ho fatto il succo, mi sono cimentata nell’autoproduzione del liquore.
Avevo letto una ricetta online, sorry ma non ricordo dove, alla quale ho apportato le mie modifiche.

Il Liquore al melograno

Ingredienti
1 litro di alcool alimentare
800 gr di chicci di melograno
800 ml di acqua
500 gr di zucchero integrale di canna bio

Preparazione
Porre a macerare nell’alcol i chicchi di melograno per 15 giorni, al termine dei quali il vostro liquido sarà diventato rosa scuro.

Liquore al melograno: i chicchi dopo aver macerato 15 giorni

Trascorso questo tempo, è l’ora di preparare lo sciroppo: in una pentola versare l’acqua e portarla a ebollizione. Aggiungere, quindi, lo zucchero integrale di canna bio e farlo sciogliere per 20 minuti sobbollendo.
A questo punto, aggiungete allo sciroppo i chicchi macerati nell’alcol (ovviamente alcol incluso!) e mescolare bene. Non vi resta che imbottigliare.

Imbottigliare il liquore al melograno

Prima di consumarlo, attendete ancora 15 giorni.
Il suo sapore è dolce con una nota di aspro che rende questo liquore amabile anche se molto forte.

3 commenti

Lascia il tuo Pensiero